125° ANNIVERSARIO DELLA S.U.M.S.
 
Il 28 maggio 1876 veniva costituita a San Marino la Società Unione Mutuo Soccorso (S.U.M.S.). A cento anni da quella data, nel 1976, era stato emesso un francobollo di L. 150 disegnato da Giancarlo Valentini; vi era rappresentato un volo di colombe che si uniscono quasi a formare la corolla di un fiore, chiara allegoria delle finalità che la S.U.M.S. ha da sempre fatto proprie. Cosi recita infatti lo Statuto: "La Società, a carattere apolitico, ha per scopi la promozione di iniziative tendenti alla fratellanza, alla concordia, alla moralità, all’elevazione culturale, ed il mutuo soccorso nelle sue varie forme".
Alla S.U.M.S. va il merito di numerose opere ed iniziative di pubblica utilità; di queste, sicuramente, quella che racchiude in sé il significato più pieno è da individuare nella trasformazione in edificio per attività di interesse pubblico la costruzione degli anni ’20 che ospitava il Silo Molino Forno. Giova ricordare che fu proprio grazie al vecchio Molino che, durante la seconda guerra mondiale, i sammarinesi riuscirono ad ospitare e nutrire entro il proprio territorio centomila profughi che dalle terre limitrofe trovarono nella neutrale Repubblica ospitalità e salvezza.
Le immagini del Silo Molino Forno e quella del nuovo edificio, che oggi è anche la prestigiosa sede della S.U.M.S., appaiono sui due francobolli insieme ad eloquenti allegorie scaturite dalla matita di Franco Filanci.

 

1821 quartina

1821 foglio

1822

 

Clicca per vedere la quartina o il minifoglio

Data di emissione: 10 settembre 2001
Valori: N. 2 francobolli di L. 1.200 (€ 0,62) stampati in dittico
Tiratura: N. 135.000 dittici - Foglio di 10 dittici
Stampa: offset della Cartor Security Printing
Bozzetti: Franco Filanci
Formato dei francobolli: mm 28,5 x 40 - Dentellatura: 13 x 13