LA BANDIERA NELLO SPAZIO
 

Il prossimo 28 Maggio partirà da Cape Canaveral lo Space Shuttle con la missione STS 91, al comando di Charles Precourt. A bordo della navicella spaziale, che resterà in orbita intorno alla Terra per 8 giorni, ci sarà anche un "passeggero" d’eccezione: la bandiera bianco-celeste della Repubblica di San Marino.
Secondo l’accordo fra il Ministero del Turismo sammarinese e la NASA, al rientro a terra la bandiera sarà riconsegnata alle Autorità della Repubblica dallo stesso equipaggio dello Shuttle.Questo particolarissimo avvenimento - ultimo fra i tanti che in oltre un secolo hanno legato San Marino agli Stati Uniti d’America - sarà celebrato con una serie di iniziative, alle quali hanno offerto la loro sponsorizzazione l’Intelcom, la Società che gestisce le telecomunicazioni internazionali della Repubblica, e la Cassa di Risparmio di San Marino.
Fra queste iniziative spicca l’emissione di un foglietto che, attraverso i tre francobolli che lo compongono, riporta i momenti salienti dell’impresa, attraverso l’utilizzo di originali immagini dallo spazio provenienti dall’archivio fotografico della NASA:

  • la partenza dello Shuttle

  • la navicella nello spazio con la bandiera di San Marino

  • il ritorno sulla Terra della navicella spaziale.

Le vignette dei francobolli, particolari di immagini più grandi, danno linearità all’evolversi dell’avvenimento, che viene evidenziato dal tramonto spaziale che fa da sfondo. Un uso attento delle immagini che conferisce interesse e originalità a questo insolito foglietto.

 

1624-6  BF59

 

Data di emissione: 28 Maggio 1998
Foglietto comprendente 3 valori da 2.000 Lire
Bozzetti di Valerio Pradal
Stampa in rotocalco, Helio Courvoisier
Dentellatura 12 x 11 3/4
Tiratura: 170.000 foglie