CENTENARIO DELLA "GAZZETTA DELLO SPORT"
 
Quando vide la luce, il 3 aprile 1896, "La Gazzetta dello Sport" aveva un secondo buffo titolo, che per fortuna poi sparì: "il ciclista e la tripletta" (che, per chi non lo sapesse, era la bicicletta a tre posti). Ed era stampata su carta verdina: colore che ben presto si trasformò in quel rosa che da allora è la sigla del più venduto e letto fra i quotidiani sportivi italiani; e non solo fra gli sportivi. Secondo le più recenti rivelazioni la "rosea", come viene chiamata, ha una diffusione media giornaliera di 430.000 copie, risultando il terzo quotidiano italiano in assoluto, e raggiungere 3 milioni di lettori, che quasi raddoppiano il lunedì.
Soprattutto è un giornale che ha saputo passare dal linguaggio molto tecnico e a volte arido dello dello sport a uno stile coinvolgente da cui - al di là della notizia - emerge il protagonista, scavato nei suoi risvolti più umani. Per questo da quotidiano per addetti ai lavori la Gazzetta si è trasformata col tempo in un giornale diffuso in tutte le classi sociali, che ha elevato il fatto sportivo ad espressione della collettività, importante quanto quello economico e politico. Ed è proprio questo aspetto peculiare della Gazzetta dello Sport, la sua capacità di coinvolgere il lettore facendogli vivere in prima persona le emozioni dello sport e dei suoi campioni, a rendere importante il suo centenario anche sotto un profilo più umano e culturale.
E sul filo del ricordo e dei momenti più avvincenti della passione sportiva italiana si sviluppa il bozzetto del francobollo. Tre flash immersi nel rosa e nelle colonne di piombo: una delle 5 vittorie di fausto Coppi al Giro d'Italia, la vittoria italiana ai mondiali di calcio del 1982, il trinfo delle Ferrari nel Gran Premio San Marino del 1980. Tre monenti doppiamente rosa per gli sportivi italiani.

 

1518 foglio

Clicca per vedere la quartina o il foglio

EMISSIONE: 25 maggio 1996
VALORE FACCIALE: £.1850, 2° porto per l'Italia e la CEE
costituito da 20 esemplari
TIRATURA: 250.000 esemplari
STAMPA: Rotocalco della Courvoisier S.A.
DENTELLATURA: 11 3/4 x 11 3/4
BOZZETTI: Franco Filanci