"50° ANNIVERSARIO DELL' UNESCO"
 
Il 16 novembre 1996 ricorre il 50° anniversario dell’emanazione dell’Atto Costitutivo dell’UNESCO (Unite Nations Educational Scientific and Cultural Organization), una delle più attive emanazioni dell’ONU.
L’UNESCO si prefigge l’obiettivo del miglioramento degli scambi culturali e la messa in comune delle risorse intellettuali nella prospettiva di una sempre più avanzata collaborazione internazionale. In questa ottica fornisce consulenza ed assistenza ai vari governi per il potenziamento scolastico ed in particolare per la lotta all’analfabetismo, promuove l’edizione dei classici di tutte le letterature, finanzia programmi educativi e di ricerca,..........
L’UNESCO elabora anche annualmente un elenco dei beni costituenti il patrimonio mondiale culturale e naturale, una lista di monumenti, di testimonianze storiche, o semplicemente di paesaggi che rappresentano l’espressione culturale e naturale dell’umanità. La Repubblica di San Marino, divenuta 133° Stato membro il 18 ottobre 1974, celebra la ricorrenza con una serie di quattro francobolli che riproducono altrettante espressioni di quel patrimonio, un francobollo per ognuno dei quattro filoni attraverso i quali si estrinseca l’intera gamma dei beni dichiarati "Patrimonio mondiale":
Le grotte preistoriche della Valle della Vèzère in Francia (Archeologia)
La chiesa del Pellegrinaggio di Wies in Germania (Monumenti)
Il centro storico di San Gimignano in Italia (Insediamenti urbani)
Il Parco Nazionale di Yellowstone in U.S.A. (Parchi naturali)

 

1519 foglio 1520 foglio
1521 foglio 1522 foglio

Clicca per vedere la quartina o il foglio

DATA DI EMISSIONE: 20 Settembre 1996
VALORI: £.450, 500, 650 e 1450
TIRATURA: 250.000 serie complete
STAMPA: Rotocalco policromo della Hèlio Courvoisier
  Foglio di 20 esemplari
DENTELLATURA: 11 3/4 x 11 3/4