MOTOMONDIALE 2001, UN SAMMARINESE CAMPIONE DEL MONDO
 
Il 3 novembre 2001 il sammarinese Manuel Poggiali, con la Gilera, si è aggiudicato il titolo di campione del mondo nel motociclismo classe 125. L’ultimo titolo mondiale della Gilera risale al 1957 nella classe 500 con Libero Liberati. La vittoria di Poggiali ha portato a quota sette i titoli "mondiali piloti" della prestigiosa Casa motociclistica italiana che ha anche vinto cinque titoli "costruttori".
Manuel Poggiali nasce a San Marino nel 1983. A soli 10 anni ha cominciato a correre in minimoto ottenendo un profetico 5¡ posto nel campionato italiano. L’esordio nella classe 125 è del 1997. Nonostante la sua giovane età il centauro sammarinese è già stato pesantemente provato con la recente e prematura perdita del Padre. "Glielo avevo promesso, dedico questo titolo al mio povero babbo che non c’è più": sono queste le prime parole da lui pronunciate davanti alla stampa subito dopo la sua vittoria. Una umanità che al giovane Manuel ha fruttato la simpatia ed il plauso degli sportivi e l’amore di tutti i sammarinesi.
Un evento senza precedenti per tutti i sammarinesi e per la Repubblica del Titano che non poteva non essere solennizzato anche con l’emissione di una serie di due francobolli straordinari, non prevista nel programma che a suo tempo era stato inviato ai Collezionisti e alla Stampa, riproducenti due momenti della corsa che al giovane centauro ha fruttato il titolo.                                                                                                                                                   .

 

1849    minifoglio 1850    minifoglio

Clicca per vedere la quartina o il minifoglio

Data di emissione: 16 gennaio 2002
Valori: 2 francobolli di € 0,62 in dittico
Tiratura: 200.000 dittici
Stampa: offset della Cartor Security Printing
Formato dei francobolli: mm 30 x 40
Formato dei fogli: mm 170 x 240, di 10 dittici
Dentellatura 13 x 13