CAMPIONATO MONDIALE SCI ALPINO
 
Il 1997, essendo un anno dispari, ha il piacere e l’onore di ospitare i campionati mondiali di sci alpino, che si tengono ogni due anni. Alla regola dell’anno dispari vi è stata una sola eccezione, ma dovuta a cause di forza maggiore, che in queste discipline sportive sono un imprevisto sempre possibile : i Campionati mondiali del 1995 si sono tenuti solo nel 1996 perché la Sierra Nevada, in cui dovevano svolgersi, nelle date inizialmente previste non era per nulla "nevada" !
Sono i delegati della FIS, Federazione Internazionale Sci, di cui anche San Marino fa parte, a scegliere le località in cui si svolgono le successive edizioni. E il Sestrière, una delle più classiche stazioni sciistiche europee, è stata votata a Budapest nel 1992.
Le gare dello sci alpino sono :
  • slalom,
  • slalom gigante,
  • slalom super gigante
  • discesa libera.

E se in questo non vi è nulla di insolito, del tutto particolare è il fatto che in questi mondiali, che si tengono dal 2 al 15 febbraio, alcune gare si svolgeranno anche di notte.
Anche San Marino ha voluto aggiungere qualcosa di particolare a questi Mondiali : non solo una speciale emissione celebrativa che appare nel bel mezzo della manifestazione, ma un’emissione decisamente diversa, animata, personalissima, come solo la matita di Ro Marcenaro poteva realizzare.
Uscendo per una volta dalla battutissima pista delle immagini sportive, tra foto di atleti e simboli più o meno stilizzati, per lanciarsi nella discesa libera dello humour più sfrenato e accattivante.
Il traguardo : un blocco di 4 francobolli tutto da gustare !

 

1541 1542
1543 1544 minifoglio

Clicca per vedere la quartina o il minifoglio

Data di emissione: 12 Febbraio 1997
Serie di 4 francobolli da £.1000 riuniti in blocco
Bozzetti di Ro Marcenaro
Stampa in rotocalco di Helio Courvoisier
Fogli di 16 esemplari (4 blocchi di 4)
Tiratura: 250.000 serie