"LE FESTE POPOLARI DIVENTANO LIBRETTO"
 
Le giornate medioevali che si tengono a San Marino nella seconda quindicina di luglio - quest'anno dal 22 al 28 - sono uno straordinario appuntamento con i riti e le tradizioni dei secoli passati, riproposti da prestigiosi gruppi storici italiani e sammarinesi.
Nell'incomparabile scenario delle mura medioevali, delle Rocche, e delle caratteristiche contrade del centro storico di San Marino, tra il rullio dei tamburi e lo squillo delle trombe, il visitatore si trova immerso in un'atmosfera d'intensa suggestione, tra sontuose sfilate in costume d'epoca e cortei pittoreschi, spettatore di tornei e gare fra balestrieri, a passeggio tra musici e saltimbanchi, alla scoperta di forme d'artigianato quasi dimenticate.
E nei principali ristoranti della Città può anche avvicinarsi ai sapori d'un tempo, con gli originali menù ispirati alle ricette dell'epoca, quando proprio in queste terre iniziava quella tradizione gastronomica che avrebbe poi conquistato il mondo.
Un'occasione da non perdere per coloro che vorranno scoprire un mondo che appartiene a un'epoca affascinante della nostra storia. Un'occasione di svago e di cultura insieme che viene anticipata da un coloratissimo libretto contenente otto francobolli, attraverso i quali sono sottolineati alcuni fra i momenti più caratteristici delle passate edizioni: dal torneo dei balestrieri alle esibizioni degli sbandieratori, dai mestieri e i giochi d'un tempo ai vivaci cortei che fino a notte danno spettacolo sotto le antiche mura di San Marino.

 

              1497 1498 1499 1500

 

1501
1502
1503
1504

 

EMISSIONE: 6 Maggio 1996
VALORE FACCIALE: 8 francobolli di £.750
raccolti in libretto

posto in vendita a £.6.000
TIRATURA: 250.000 libretti
STAMPA: Rotocalco e Offset
dell'IPZS, Roma
BOZZETTO: Franco Filanci