22/05/01    2001 Anno dell'ONU per il Dialogo tra le Civiltà

 

1237 quartina

1237 minifoglio

Clicca per vedere la quartina o il minifoglio

Serie - 2001 ANNO DELL'ONU per il Dialogo tra le Civiltà
Tipo: Serie Celebrativa Francobolli
Pontificato: GIOVANNI PAOLO II
Tematiche: Sociali
Data: 22 maggio 2001
Valori: L. 1500 ( 0,77)
Costo serie: L. 1500 ( 0,77)
Formato: 28 x 42,448 mm.
Dentellatura: 14¼ x 13¼.
Foglio da: 10 esemplari
Dimensioni del foglio: 168 x 105,8 mm
Tipo di Stampa: offset
Stamperia: Joh. Enschedé (Olanda)
Grafica:  U. Golob
Tiratura: 450.000 serie complete

Ancora una volta la Città del Vaticano si associa ad un'emissione filatelica congiunta, alla quale partecipa un grande numero di Paesi diversi, tutti utilizzando lo stesso soggetto, realizzato da una giovane slovena.

L'importanza di tematiche di questo tipo va al di là dei limiti della dentellatura di un francobollo: significa condividere, in questo caso nell'ampio consesso dei Paesi aderenti alle Nazioni Unite, gli stessi principi e gli stessi valori.

Non a caso, il messaggio di Sua Santità Giovanni Paolo Il per la celebrazione della Giornata Mondiale della Pace del 1° gennaio 2001 si intitola "Dialogo tra le culture per una civiltà dell'amore e della pace". In esso, il Papa ci ricorda che "il dialogo tra le culture emerge come un'esigenza intrinseca alla natura stessa dell'uomo e della cultura. Il dialogo porta a riconoscere la ricchezza della diversità e dispone gli animi alla reciproca accettazione, nella prospettiva di un'autentica collaborazione, rispondente alla originaria vocazione all'unità dell'intera famiglia umana. Come tale, il dialogo è strumento eminente per realizzare la civiltà dell'amore e della pace". In questo contesto, non si può non fare cenno alla sfida delle migrazioni; per il Santo Padre "gli immigrati vanno sempre trattati con il rispetto dovuto alla dignità di ciascuna persona umana" e "quanto alle istanze culturali di cui gli immigrati sono portatori, nella misura in cui non si pongono in antitesi ai valori etici universali, insiti nella legge naturale, ed ai diritti umani fondamentali, vanno rispettate e accolte".

Attraverso alcuni fondamentali valori comuni tra le culture - solidarietà, pace, vita, educazione - si può e si deve trovare un percorso comune, sul quale l'umanità si incammini, con buona volontà ed apertura, per promuovere la causa della comprensione tra gli uomini