19/05/98 Verso l'Anno Santo del 2000. Vignette tratte da codici miniati, IV emissione

 

1124 quartina

1124 foglio

L'ingresso di Gesù in Gerusalemme - (19.5.1998) - " Quando si avvicinarono a Gerusalemme, mandò due dei suoi discepoli e disse loro: Andate nel villaggio che vi sta di fronte, e troverete un asinello legato, sul quale nessuno è mai salito. Scioglietelo e conducetelo a me. E se qualcuno vi dirà : Perché fate questo? risponderete: Il Signore ne ha bisogno, ma lo rimanderà subito. Essi condussero l'asinello a Gesù, e vi gettarono sopra i loro mantelli, ed egli vi montò sopra. E molti stendevano i propri mantelli sulla strada e altri delle fronde che avevano tagliato dai campi e gridavano: Osanna! Benedetto colui che viene nel nome del Signore!" (Mc 11. 1-9). La vignetta, tratta da un codice miniato conservato presso la Biblioteca Apostolica Vaticana, raffigura l'Ingresso di Gesù in Gerusalemme. A destra, le chiavi decussate sormontate dal triregno e le scritte Città del Vaticano, Verso l'Anno Santo del 2000; in basso il valore. Policromo. La Lavanda dei piedi - (19.5.1998) - "….. Si alzò da tavola, depose le vesti e, preso un asciugamano, se lo cinse attorno alla vita. Poi versò l'acqua nel catino e cominciò a lavare i piedi ai discepoli e ad asciugarli….Quando dunque ebbe lavato loro i piedi e riprese le vesti, sedette di nuovo e disse loro: "Se dunque io, il Signore ed il Maestro, ho lavato i vostri piedi, anche voi dovete lavarvi i piedi gli uni con gli altri. Vi ho infatti dato l'esempio, perché come ho fatto io, facciate anche voi" (Gv 13 1-13). La vignetta, tratta da un codice miniato conservato presso la Biblioteca Apostolica Vaticana, raffigura la lavanda dei piedi. A destra, le chiavi decussate sormontate dal triregno e le scritte Città del Vaticano, Verso l'Anno Santo del 2000; in basso il valore. Policromo. 1125 quartina

1125 foglio

1126 quartina

1126 foglio

L'Ultima Cena - (19.5.1998) - "Il primo giorno degli Azzimi, …. Gesù mentre mangiavano, prese il pane e, pronunziata la benedizione, lo spezzò e lo diede loro, dicendo: "Prendete, questo è il mio corpo". Poi prese il calice e rese grazie, lo diede loro e ne bevvero tutti. E disse: "Questo è il mio sangue, il sangue dell'alleanza, versato per molti….." (Mc 14, 12.24). La vignetta, tratta da un codice miniato conservato presso la Biblioteca Apostolica Vaticana, raffigura l'Ultima Cena. A destra, le chiavi decussate sormontate dal triregno e le scritte Città del Vaticano, Verso l'Anno Santo del 2000; in basso il valore. Policromo. La Crocifissione - (19.5.1998) - Quando giunsero al luogo detto Cranio, là crocifissero lui ed i due malfattori. Gesù diceva: "Padre, perdonali, perché non sanno quello che fanno". Dopo essersi poi divise le sue vesti, le tirarono a sorte. Il popolo stava a vedere, i capi invece lo schernivano. ...Anche i soldati lo schernivano. ...Uno dei malfattori appesi alla croce lo insultava…ma l'altro lo rimproverava.... E aggiunse: "Gesù ricordati di me quando entrerai nel tuo regno". Gli rispose: "In verità ti dico, oggi sarai con me nel paradiso". Era verso mezzogiorno, quando il sole si eclissò e si fece buio su tutta la terra fino alle tre del pomeriggio. Gesù gridando a gran voce disse: "Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito". Detto questo spirò. (Lc 23, 33-46). La vignetta, tratta da un codice miniato conservato presso la Biblioteca Apostolica Vaticana, raffigura la Crocifissione. A destra, le chiavi decussate sormontate dal triregno e le scritte Città del Vaticano, Verso l'Anno Santo del 2000; in basso il valore. Policromo. 1127 quartina

1127 foglio

Clicca per vedere la quartina o il foglio

Serie - Verso l'Anno Santo del 2000 - 1998

 


 

Tipo: Serie Celebrativa Francobolli
Pontificato: GIOVANNI PAOLO II
Tematiche: Soggetti religiosi, Arte
Data: 19/05/1998

 

Il Giubileo rappresenta senza dubbio per il cristiano l'esperienza della sua pratica religiosa più esaltante e più ricca di formidabili segni. L'Anno Santo ricorda da sempre l'annuncio e il richiamo alla legge e quindi la straordinaria occasione di remissione dei propri peccati, il tutto riconducibile all'immagine di un appassionato viaggio ricco di indulgenze.
Il programma "Verso l'Anno Santo del 2000" si svolge dal 1995 al 2000 per complessive sei emissioni, dedicate ad alcuni episodi particolarmente significativi della vita terrena di Gesù Cristo. E, giunto al quarto anno, il "programma filatelico" propone dei soggetti tratti, come in precedenza, da preziosi e rari codici miniati (Urb.lat.11 - sec. XIV) conservati presso la Biblioteca Apostolica Vaticana.
Il cammino di salvezza di nostro Signore giunge ora alla parte più dolorosa: e così attraverso i francobolli il percorso che ci porta Verso l'Anno Santo del 2000 incontra le tappe dell'Ingresso di Gesù a Gerusalemme, della Lavanda dei piedi agli Apostoli, dell'Ultima Cena e della Crocifissione.