18/11/94 Natale. Dipinto del pittore Jacopo Robusti detto il "Tintoretto". I francobolli con lo. stesso valore sono stampati uniti in  coppia

 

1002

 

 

 

 

 

Natività - (18.11.1994) - Particolare della Sacra Famiglia. La vignetta è tratta da un dipinto del pittore veneziano Jacopo Robusti, meglio noto come "il Tintoretto" conservata nella Scuola Grande di San Rocco a Venezia. In alto, le scritte "Città del Vaticano" e "Nativitas D.N.I. Christi MCMXCIV", il valore e le chiavi decussate sormontate dal triregno; a destra, la scritta "Tintoretto". Policromo.
1003

Dittico: Natività - (18.11.1994) - La vignetta è tratta da un dipinto del pittore veneziano Jacopo Robusti, meglio noto come "il Tintoretto" conservata nella Scuola Grande di San Rocco a Venezia. In alto, le scritte "Città del Vaticano" e "Nativitas D.N.I. Christi MCMXCIV", il valore e le chiavi decussate sormontate dal triregno; a destra, la scritta "Tintoretto". Policromo.

 

1004

Clicca sui francobolli per vedere la quartina o i minifogli

Serie - Solennità Cristiana del Natale - 1994

 


 

Tipo: Serie Celebrativa Francobolli
Pontificato: GIOVANNI PAOLO II
Tematiche: Soggetti religiosi, Arte, Artisti
Data: 18/11/1994


Nel Celebrare il gioioso evento della Nascita di Nostro Signore, si è scelto un dipinto mirabilmente restaurato di recente, opera del sommo pittore veneziato Jacopo Robusti detto il "Tintoretto", del quale nel 1994 è ricorso il IV centenario della morte.
Rendendo omaggio ad un grande artista si è inteso rappresentare un quadro che esprimesse appieno il profondo significato mistico e religioso della Natività.
Agli occhi del cristiano il Natale è il più grande avvenimento nella storia del mondo e l'Ufficio Filatelico e Numismatico della Città del Vaticano non può non sottolineare questo straordinario evento che rappresenta il ricordo del formidabile, storico e decisivo incontro di Dio con l'umanità. Gesù, figlio di Dio si è fatto uomo per noi, e l'umiltà è quindi la lezione fondamentale del Natale. Festa di pace, festa di gioia e di speranza.
E, al di là dell'emissione filatelica, resta sempre il profondo significato della Natività, sulla quale pittori ed artisti di ogni tempo hanno desiderato dare prova della loro arte, a testimonianza di un evento grandioso: Gesù che nasce, che si fa uomo per gli uomini cambiando il corso della Storia.