15/09/97 Verso l'Anno Santo del 2000, vignette tratte da codici miniati, III emissione

 

1096 quartina

1096 foglio

Guarigione del Paralitico - (15.9.1997) - La vignetta, tratta da codice miniato (Urb. Lat. 11 sec.XIV), conservato presso la Biblioteca Apostolica Vaticana, raffigura un miracolo di Gesù: la Guarigione del Paralitico. Episodio nel quale Gesù, al cospetto del quale era stato portato un paralitico, perdonò i suoi peccati e rispose alle obiezioni di scribi e farisei, i quali lo ritenevano perciò un bestemmiatore, con queste parole: "che cosa è più facile dire: ti siano rimessi i tuoi peccati o alzati e cammina? Ora perché sappiate che il Figlio dell'Uomo ha il potere sulla terra di rimettere i peccati: Io ti dico - rivolgendosi al paralitico - alzati, prendi il tuo lettuccio e va a casa tua". (Lc 5, 17-24). In alto, la scritta Città del Vaticano e le chiavi decussate sormontate dal triregno; in basso, il valore. Policromo. Tempesta Sedata - (15.9.1997) - La vignetta, tratta da codice miniato (Urb. Lat. 11 sec.XIV), conservato presso la Biblioteca Apostolica Vaticana, raffigura un miracolo di Gesù: la Tempesta Sedata. Gesù nel vedere i discepoli terrorizzati poiché una violenta tempesta si era abbattuta sulla loro barca, durante l'attraversamento di un lago, pose loro la domanda: dove è la vostra fede? Gesù placò il vento e le acque, tra lo stupore e la meraviglia dei discepoli (Lc 8, 22-25). In alto, la scritta Città del Vaticano e le chiavi decussate sormontate dal triregno; in basso, il valore. Policromo. 1097 quartina

1097 foglio

1098 quartina

1098 foglio

Moltiplicazione di Pani e Pesci - (15.9.1997) - La vignetta, tratta da codice miniato (Urb. Lat. 11 sec.XIV), conservato presso la Biblioteca Apostolica Vaticana, raffigura un miracolo di Gesù: la Moltiplicazione dei Pani e dei Pesci. Si era radunata una gran folla intorno a Gesù, e sul far della sera i discepoli consigliavano di congedare la folla, perché potesse tornare ai villaggi e mangiare. Gesù invece disse ai discepoli di sfamare quelle persone: essi obiettarono che avevano solo cinque pani e due pesci. A quel punto Gesù si fece portare i pani ed i pesci, pronunciò la benedizione alzando gli occhi al cielo e distribuì pani e pesci in abbondanza ai discepoli ed alla folla. (Mt 14, 13-21). In alto, la scritta Città del Vaticano le chiavi decussate sormontate dal triregno; in basso, il valore. Policromo. Confessione di Pietro - (15.9.1997) - La vignetta, tratta da codice miniato (Urb. Lat. 11 sec.XIV), conservato presso la Biblioteca Apostolica Vaticana, raffigura la Confessione di Pietro ed il Conferimento del Primato. Il pescatore rispose alla domanda di Gesù "Chi sono io?" con le parole "tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente",e Gesù gli disse: "…..tu sei Pietro e su questa Pietra edificherò la mia Chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa….a te darò le chiavi del regno dei cieli" (Mt 16, 13-20). In alto, la scritta Città del Vaticano e le chiavi decussate sormonte dal triregno; in basso, il valore. Policromo. 1099 quartina

1099 foglio

Clicca per vedere la quartina o il foglio

Serie - Verso l'Anno Santo del 2000 - 1997

 


 

Tipo: Serie Celebrativa Francobolli
Pontificato: GIOVANNI PAOLO II
Tematiche: Soggetti religiosi, Arte
Data: 15/09/1997



Il programma "Verso l'Anno Santo del 2000" si svolge dal 1995 al 2000, per complessive sei emissioni, dedicate ad alcuni episodi particolarmente significativi della vita terrena di Gesù Cristo.
Il Giubileo rappresenta senza dubbio per il cristiano l'esperienza della sua pratica religiosa più esaltante e più ricca di formidabili segni. L'Anno Santo ricorda da sempre l'annuncio e il richiamo alla legge e quindi la straordinaria occasione di remissione dei propri peccati, il tutto riconducibile all'immagine di un appassionato viaggio.
E, giunto al terzo anno, il "programma filatelico" propone dei soggetti tratti, come in precedenza, da preziosi e rari codici miniati (Urb. lat.11 - sec. XIV) conservati presso la Biblioteca Apostolica Vaticana.
Quest'anno si è dato particolare rilievo ad alcuni miracoli operati da Gesù: la Guarigione del Paralitico, la Tempesta Sedata, la moltiplicazione dei Pani e dei Pesci ed infine la Confessione di Pietro ed il conferimento del Primato.